Come si calcola la portata del tetto nelle casette in legno. - Falegnameria Serena

Vai ai contenuti

Come si calcola la portata del tetto nelle casette in legno.

Consigli-Fai da te
Calcolo Portata del tetto in una casetta in legno.
Il calcolo della portata di un tetto casetta in legno o pergolato, dipende da diversi fattori, tra cui le dimensioni del tetto, il tipo di legno utilizzato, lo spessore del materiale, l'angolo di inclinazione del tetto e le condizioni climatiche della zona in cui si trova.
Per calcolare la portata del tetto, puoi seguire questi passaggi:
  1. Misurazione delle dimensioni del tetto: Misura la lunghezza e la larghezza del tetto per ottenere l'area totale del tetto.
  2. Identificazione del carico della neve: Se vivi in un'area soggetta a nevicate, devi considerare il carico della neve sul tetto. Questo dipende dalla zona climatica in cui ti trovi e dalle normative locali. Le autorità edilizie locali o gli ingegneri strutturali possono fornire queste informazioni.
  3. Considerazione del carico del vento: Anche il carico del vento è un fattore importante, specialmente in aree soggette a forti venti. Questo dipende dall'altezza del tetto, dalla forma del tetto e dalla velocità media del vento nella tua zona.
  4. Calcolo del peso del tetto: Considera il peso del materiale utilizzato per il tetto, inclusi travi, tavole di copertura, coppi, membrana impermeabilizzante, isolamento, ecc.
  5. Calcolo del carico totale: Somma il peso del materiale del tetto con il carico della neve e il carico del vento per ottenere il carico totale che il tetto deve sopportare.
  6. Assicurati che la struttura del tetto sia in grado di sopportare il carico: Questo può richiedere l'aiuto di un ingegnere strutturale, specialmente se si tratta di un tetto su una struttura complessa o se devi rispettare normative specifiche di sicurezza ed edilizia.

Assicurati sempre di rispettare le normative locali e di consultare un professionista esperto se hai dubbi sulla sicurezza o sulla resistenza della struttura del tetto.
Quanto pesa la neve?
La neve fresca e asciutta pesa circa 30 - 50 kg per m³, la neve vecchia e umida dieci volte tanto. Sono due i fattori che determinano il carico da neve: il contenuto d'acqua e il grado di formazione di ghiaccio. Più la neve è umida e densa, più diventa pesante.
in base alla posizione geografica il peso varia da regione a regione.
Un modo molto rustico quanto attendibile di calcolare la portata del tetto di una casetta da giardinaggio consite nel camminare su tutta la superfice e non pecepire alcuna flessione.
Se al contrario camminando sull assito di copertura percepite delle oscillazioni occorre adottare strategie per dare forza o togliere il carico in eccesso alla travatura.

                                                                                                                                                             maggiori info
SERENA falegnameria
via Roncaglio 65/b
42025 Cavriago RE
tel. 0522 577151
info@casetteonline.it
PI 02259240352
EHS
Electric Heating Systems
Reggio Emilia
vendita On-line
www.ehsystems.eu
info@ehsystems.eu
Torna ai contenuti